Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/essential-grid/includes/item-skin.class.php on line 1145

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2715

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2719

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3615

Warning: include(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_include=0 in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/themes/easyweb_child_theme/functions.php on line 12

Warning: include(http://www.premeno.com/wp-content/themes/easyweb/css/main-style.css): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/themes/easyweb_child_theme/functions.php on line 12

Warning: include(): Failed opening 'http://www.premeno.com/wp-content/themes/easyweb/css/main-style.css' for inclusion (include_path='/var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/backwpup/vendor/pear/archive_tar:/var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/backwpup/vendor/pear/console_getopt:/var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/backwpup/vendor/pear/pear-core-minimal/src:/var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/backwpup/vendor/pear/pear_exception:.:/opt/remi/php73/root/usr/share/pear:/opt/remi/php73/root/usr/share/php:/usr/share/pear:/usr/share/php') in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/themes/easyweb_child_theme/functions.php on line 12

Warning: session_start(): Cannot start session when headers already sent in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/user-pro/index.php on line 35

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/clients/client18/web35/web/wp-content/plugins/essential-grid/includes/item-skin.class.php:1145) in /var/www/clients/client18/web35/web/wp-includes/rest-api/class-wp-rest-server.php on line 1378

[vc_column_text]<\/p>\n

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI<\/h1>\n

[\/vc_column_text]

[\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column]
[vc_column_text]1<\/span><\/strong>\u00a0– Dall’Ufficio Postale per\u00a0Via Mangiagalli, si imbocca\u00a0il\u00a0sentiero per Esio, dal quale in un punto preciso,\u00a0\u00e8 possibile ammirare il Mte. Rosa, in\u00a035 min. si raggiunge\u00a0questo piccolo villaggio alpestre, il pi\u00f9 antico della valle, (anno 1000); visitare nella chiesa il colonnato centrale, i resti di una tomba del periodo basso romanico e l’antico lavatoio, recentemente restaurato.\u00a0Il fondo valle (Ponte Aurano) si raggiunge in 30 minuti; Caprezzo in ore 1,30; Intragna in ore 1,30.<\/p>\n

2<\/span><\/strong>\u00a0– Dall’Ufficio Postale per Via Mangiagalli si raggiunge la “Sciuiit”; l’indicazione porta su un piccolo sentiero serpeggiante fino\u00a0alla Cappelletta di Esio (20 min.); il ritorno a Premeno pu\u00f2 compiersi in 30 min. percorrendo\u00a0la strada provinciale. Panorama del centro lago.<\/p>\n

3<\/span><\/strong>\u00a0– Dal paesello alpestre di Esio si raggiunge Aurano, passando per il piccolo cimitero; la valle si raggiunge in 30 min., il paese di Aurano in\u00a01,30 h\u00a0e Scareno in\u00a02 h.
\nPremeno, Aurano, Scareno, monte Zeda (2157) direttissimo\u00a06 h.; veduta panoramica di tutta l’alta valle e dei laghi.<\/p>\n

4<\/span><\/strong>\u00a0– Da Esio, per un sentiero che si stacca a destra (via ai monti), si sale in mezz’ora ai Med\u00e8e (alpeggio di Esio). Al Cortaccio si incontra a destra un sentiero che porta al Belvedere superiore del Tornicco. Dai Med\u00e8e si raggiunge Pian di Sole (Piazzale Cadorna in ore 1). Veduta: tutta la parte superiore della Valle Intrasca e le cime del gruppo Zeda.<\/p>\n

5<\/span><\/strong>\u00a0– Dal Tornicco Belvedere superiore, dopo essersi dissetati alla fonte litiosa e freschissima del Tornicco, per il sentiero Miravalle si raggiunge in 20 min. il piede del Sasso Corb\u00e8e. Proseguendo per i Med\u00e8e (a 20 minuti) si raggiunge in un’ora Pian di Sole. Prima di Med\u00e8e, in regione Cortaccio, a sinistra, si incontra il sentiero che scende ad Esio. Panoramica di tutto il gruppo Rosa, della vallata del Toce, Miazzina, Pian Cavallone, il gruppo Zeda. Questa passeggiata \u00e8 consigliabile al mattino.<\/p>\n

6<\/span><\/strong>\u00a0– Da Pian di Sole (Piazzale Cadorna), per la militare verso Rien e Manegra, si imbocca, dopo il riale della Cappelletta e il riale delle Spine, a destra, il sentiero per la frazione di Manegra in ore 1. Veduta: la Vallata dell’Intrasca con la catena dei monti del Gruppo Zeda; a Manegra veduta del Lago Maggiore verso Locarno. Manegra prativa \u00e8 il posto ideale per le passeggiate del mattino, con relative colazioni al sacco.<\/p>\n

7<\/span><\/strong>\u00a0– Da Pian di Sole (Piazzale della chiesa ed entrata Golf) con sentiero a destra, si raggiunge in 20 min. la Cima di Pizzo d’Omo attraversando in parte la Pineta. Veduta: tutta la parte centrale ad est del Lago Maggiore fino a Locarno; la catena dei monti del Gruppo Zeda e dei monti di confine con la Svizzera. Passeggiata salubre tra le conifere da compiersi al mattino presto e sul tardo pomeriggio.<\/p>\n

8<\/span><\/strong>\u00a0– Da Pizzo d’Omo con un sentiero che attraversa la parte alta e centrale della pineta, si raggiunge sulla dorsale ovest il sentiero che scende a Manegra.<\/p>\n

9<\/span><\/strong>\u00a0– Dall’abitato di Pollino per un sentiero che sale verso il monte, lasciando a sinistra la Chiesa Parrocchiale, si raggiunge in 20 minuti la piccola cappellina di S. Giuseppe con fonte omonima di acqua freschissima: il sentiero raggiunge a met\u00e0 costa la Lucra (alpeggio) e Manegra in ore una. Veduta: tutto il centro lago, la sponda lombarda e la catena dei monti con sfondo il Gruppo del Generoso; ai piedi Gonte di Oggebblo e lontani, a sinistra, nel lago, i castelli di Cannero, antica dimora dei Mazzarditi. Passeggiata da compiersi al mattino presto o sul tardo pomeriggio, sentiero di montagna un po’ faticoso.<\/p>\n

10<\/span><\/strong>\u00a0– Dal Bivio del sentiero Miralago a destra, si raggiunge l’abitato di Pollino in minuti 30. Veduta di parte dei centro lago e di Pollino con le sue praterie.<\/p>\n

11<\/span><\/strong>\u00a0– Da Premeno, Via Marconi, si giunge alla curva della Villa Confalonieri per imboccare il sentiero che porta al Miralago (poggio meraviglioso), da Premeno 40 minuti. Panorama: tutto il centro lago, la sponda lombarda, le montagne Svizzere e il Gruppo del Generoso.<\/p>\n

12<\/span><\/strong>\u00a0– Da Premeno, Via Perelli Paradisi, si raggiunge il sentiero della Pianezza Grande che conduce all’abitato di Pollino in 40 minuti. Passeggiata fra castaneti.<\/p>\n

13<\/span><\/strong>\u00a0– Dalla Via per Pollino, si stacca a destra, nelle vicinanze del cimitero, il sentiero che conduce a Pollino attraversando l’alpeggio Bagno (20 minuti); passeggiata fra prati e castaneti.<\/p>\n

14<\/span><\/strong>\u00a0– Per la Via Marconi e all’altezza della Villa Speranza a destra si stacca il piccolo sentiero che conduce alla Pianezza Grande in 20 minuti. Via breve per raggiungere Pollino o per ritornare a Premeno. Passeggiata fra prati e castaneti.<\/p>\n

15<\/span><\/strong>\u00a0– Dalla Via Perelli Paradisi, dopo le dipendenze della Villa Calvi, a destra, una stradina di campagna prima, un sentiero in seguito, conduce all’antico Roccolo e alla Fontanaccia. Tra prati e castaneti il sentiero prosegue per raggiungere Pianezza Grande in 20 minuti.<\/p>\n

16<\/span><\/strong>\u00a0– Dall’abitato di Pollino, un sentiero attraverso i prati conduce per via breve al Bevedere di Pollino in 20 nunuti. Punto panoramico che domina tutto il Lago Maggiore; alle spalle la pineta di Pian di Sole e del Tornicco e ad occidente Premeno danno un magnifico sfondo panoramico.<\/p>\n

17<\/span><\/strong>\u00a0– Da S. Salvatore, un sentiero sulla dorsale a sud conduce al sentiero numero 18 dando modo di compiere la passeggiata di mezza costa del S. Salvatore con ritorno nell’abitato di Premeno da occidente o da oriente (minuti 30). Veduta: il Centro lago e la conca del Cimolo con il sorridente villaggio di Pian Nava ai piedi.<\/p>\n

18<\/span><\/strong>\u00a0– Da Villa Alfieri si raggiunge una piccola Cappella; si prosegue, lasciando a sinistra il sentiero per Albagnano, attraversando a mezza costa tutto il Colle di S. Salvatore e si esce sulla strada vecchia per Pian Nava e quindi ritorno a Premeno. Veduta panoramica di tutto il centro lago e del gruppo delle Isole Borromeo[\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column el_id=”forhover”][vc_column_text]\"\"<\/a>\u00a0PASSEGGIATE ED ESCURSIONI<\/span><\/a>[\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row]<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

[vc_row row_type=”2″ blox_image=”10590″ full_container=”full-container”][vc_column][vc_column_text] PASSEGGIATE ED ESCURSIONI [\/vc_column_text][\/vc_column][\/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]1\u00a0– Dall’Ufficio Postale per\u00a0Via Mangiagalli, si imbocca\u00a0il\u00a0sentiero per Esio, dal quale in un punto preciso,\u00a0\u00e8 possibile ammirare il Mte. Rosa, in\u00a035 min. si raggiunge\u00a0questo piccolo villaggio alpestre, il pi\u00f9 antico della valle, (anno 1000); visitare nella chiesa il colonnato centrale, i resti di una tomba del periodo basso romanico e l’antico lavatoio, recentemente restaurato.\u00a0Il fondo valle (Ponte Aurano) si raggiunge in 30 minuti; Caprezzo in ore 1,30; Intragna in ore 1,30. 2\u00a0– Dall’Ufficio Postale per Via Mangiagalli si raggiunge la “Sciuiit”; l’indicazione porta su un piccolo sentiero serpeggiante fino\u00a0alla Cappelletta di Esio (20 min.); il ritorno a Premeno pu\u00f2 compiersi in 30 min. percorrendo\u00a0la strada provinciale. Panorama del centro lago. 3\u00a0– Dal paesello alpestre di Esio si raggiunge Aurano, passando per il piccolo cimitero; la valle si raggiunge in 30 min., il paese di Aurano in\u00a01,30 h\u00a0e Scareno in\u00a02 h. Premeno, Aurano, Scareno, monte Zeda (2157) direttissimo\u00a06 h.; veduta panoramica di tutta l’alta valle e dei laghi. 4\u00a0– Da Esio, per un sentiero che si stacca a destra (via ai monti), si sale in mezz’ora ai Med\u00e8e (alpeggio di Esio). Al Cortaccio si incontra a destra un sentiero che porta al Belvedere superiore del Tornicco. Dai Med\u00e8e si raggiunge Pian di Sole (Piazzale Cadorna in ore 1). Veduta: tutta la parte superiore della Valle Intrasca e le cime del gruppo Zeda. 5\u00a0– Dal Tornicco Belvedere superiore, dopo essersi dissetati alla fonte litiosa e freschissima del Tornicco, per il sentiero Miravalle si raggiunge in 20 min. il piede del Sasso Corb\u00e8e. Proseguendo per i Med\u00e8e (a 20 minuti) si raggiunge in un’ora Pian di Sole. Prima di Med\u00e8e, in regione Cortaccio, a sinistra, si incontra il sentiero che scende ad Esio. Panoramica di tutto il gruppo Rosa, della vallata del Toce, Miazzina, Pian Cavallone,… <\/p>\n

Continue Reading<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":[],"_links":{"self":[{"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/9175"}],"collection":[{"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=9175"}],"version-history":[{"count":11,"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/9175\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":10600,"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/9175\/revisions\/10600"}],"wp:attachment":[{"href":"http:\/\/www.premeno.com\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=9175"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}